La qualità:

LA CERTIFICAZIONE ISO 9001

CAD nel corso della sua esperienza nel campo sociale ha raggiunto la consapevolezza che occuparsi di servizi di cura alla persona richieda un continuo impegno volto a coniugare professionalità ed efficienza nel rispetto della soggettività di tutte le forze che prendano parte ai processi lavorativi. Ciò significa lavorare “per” e “con” le persone.

La qualità percepita da chi usufruisce di un servizio deve avere origine da una qualità interna, che è quella che vige fra le persone.

CAD dal 2002 è certificata in base alla norma ISO 9001 che è uno standard internazionale al quale le organizzazioni aderiscono volontariamente fornendo garanzia di efficacia ed efficienza dei servizi offerti, prestando particolare attenzione alla soddisfazione del cliente.

La Qualità rappresenta per CAD, ancora prima che un sistema organizzativo, un modello culturale di riferimento per tutte le scelte strategiche e gestionali dell’Azienda e trova chiara esplicitazione nei suoi Valori e nei suoi comportamenti.

CAD è periodicamente sottoposta ad Audit di sorveglianza esterna da parte dell’ente RINA SPA per il mantenimento di tale certificazione.

Clicca qui per visionare certificato RINA per il Sistema Qualità

l'etica:

“L'etica può essere definita come la ricerca di uno o più criteri che consentano all'individuo di gestire adeguatamente la propria libertà nel rispetto degli altri.”

LA CERTIFICAZIONE SA8000 CAD è certificata anche in base alla norma SA8000 da dicembre del 2006. (Certificato SA8000).

Tale norma è' uno standard internazionale al quale le organizzazioni aderiscono volontariamente fornendo garanzia di eticità in merito ai servizi offerti prestando particolare attenzione alla soddisfazione del cliente interno (lavoratore).

Essere socialmente responsabili comporta una serie di impegni forti che abbracciano vari campi: si va dal rispetto rigoroso delle leggi in materia di lavoro, a quello più vasto dell’ambiente, dall’impegno civile per tematiche di grande valore sociale, alle politiche di valorizzazione del capitale umano, dal dialogo costante con le comunità locali a quello di attenzione ai bisogni della collettività.

Una riaffermazione di valori etici che fanno della CAD un’azienda attenta non solo a migliorare sempre più i servizi nell’esclusivo interesse della collettività regionale ed interregionale, ma soprattutto a porsi come interlocutore attento del cittadino e di chi governa le istituzioni pubbliche.

I punti qualificanti della norma SA8000, ovvero lavoro infantile, lavoro obbligato, salute e sicurezza, libertà d'associazione e diritto alla contrattazione collettiva, discriminazione, pratiche disciplinari, orario di lavoro, retribuzione e sistema di gestione, impegnano la Cooperativa ad assicurare un ambiente di lavoro sempre più rispettoso della dignità della persona, tramite lo sviluppo di comportamenti e pratiche gestionali virtuose.

La norma SA8000 prevede che i lavoratori possano esprimere il loro punto di vista attraverso i loro Rappresentanti.

I Rappresentanti dei Lavoratori SA8000 ad oggi sono:

• Galano Maria Sole (Educatore Professionale di Forlì)
• Gigante Alda (Operatore Socio Sanitario di Rimini)

Le modalità per contattare i Rappresentanti dei Lavoratori si trovano affisse presso le principali sedi e strutture dove CAD opera e sono indicate nel raccoglitore CAD punto DOC che viene consegnato al momento dell'assunzione a tutti i lavoratori.
CAD è periodicamente sottoposta ad Audit di sorveglianza esterna da parte dell’ente C.I.S.E. - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Forlì-Cesena per il mantenimento di tale certificazione.

Clicca qui per visionare certificato SA8000

Allegati:
*Modalità per inoltrare un reclamo interno
*Procedura di recupero contro il lavoro infantile

Il lavoro:

SICUREZZA DEL LAVORO

La promozione della salute nei luoghi di lavoro consiste in tutta quella serie di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che devono essere adottate dal datore di lavoro, dai suoi collaboratori (dirigenti e preposti) e dai lavoratori stessi.

La normativa che regolamenta tale ambito è il D.Lgs.81/08 e s.m.i., le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai lavoratori, e a quanti si trovano, anche occasionalmente, all'interno dell'Azienda. Misure di igiene e tutela della salute devono essere adottate al fine di proteggere il lavoratore, da possibili danni alla salute.

CAD promuove la salute nei luoghi di lavoro adoperandosi costantemente per migliorare la salute e il benessere generale, al fine di ottenere conseguenze positive quali, un minore avvicendamento di personale e meno assenteismo, motivazione e produttività maggiori, miglioramento dell’organizzazione aziendale.v Le principali figure che devono occuparsi di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro sono:
• Datore di lavoro
• Dirigenti
• Preposti
• Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)
• Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)
• Medico Competente;
• Addetti alle emergenze (prevenzione incendi, evacuazione e pronto soccorso)

La normativa sulla sicurezza del lavoro prevede la nomina di Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza. Alla data attuale i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza in Cooperativa sono:

• Casali Michela (Educatore Professionale di Rimini)
• Galano Maria Sole (Educatore Professionale di Forlì)
• Bini Elena (Operatore Socio Sanitario di Rimini)
• Trivilini Giuliana (Animatore Socio Culturale di San Salvo – Chieti)

Le modalità per contattare i Rappresentanti dei Lavoratori si trovano affisse presso le principali sedi e strutture dove CAD opera e sono indicate nel raccoglitore CAD punto DOC che viene consegnato al momento dell'assunzione a tutti i lavoratori.



Persone della CAD

Gian Marco Zampighi - Segreteria Forlì e Comunicazione
Gian Marco Zampighi
Segreteria Forlì e Comunicazione
Massimiliano Marchi - Segreteria Rimini
Massimiliano Marchi
Segreteria Rimini
Giuseppe Rinaldi - Responsabile Commerciale
Giuseppe Rinaldi
Responsabile Commerciale
Fabrizio Lombardi - Responsabile Amministrativo
Fabrizio Lombardi
Responsabile Amministrativo